LA LOCANDINA

LA LOCANDINA

SEI IL VISITATORE N.

LE RELAZIONI DEI CONSIGLIERI E DEI REVISORI

L'assemblea dei Soci prosegue con le relazioni prescritte dallo Statuto ma inframmezzata dalla proiezioni di video che richiamano continuamente al tema della Diversità, al modo di percepirlo, al modo di viverla e al modo di rappresentarla.
CLICCA SULLE IMMAGINI



LA DIFFERENZA E' SOLO COLORE    




    L'UNICEF CONTRO I PREGIUDIZI SUI BAMBINI

 In occasione di questa assemblea annuale la Presidente ha voluto che, oltre alle usuali relazioni, stabilite dallo statuto, potessero raccontare la propria esperienza di questi tre anni di consiliatura, anche i Consiglieri che hanno ricevuto una delega operativa e si sono adoperati a portare avanti un importante impegno in un campo di interesse dell’Associazione e dei Soci.

La Presidente domanda a Raffaello Rossi, Vice presidente e delegato alla formazione, di raccontare la sua esperienza in tale incarico, e dopo la sua l’esposizione Raffaello domanda a Barbara Lombardi quale è stato il suo compito nel triennio di consiliatura che si sta concludendo, la quale racconta la sua interessante ed inaspettata esperienza con l'esame delle domande per rilasciare l'Attestazione di qualità.
Alfredo Feretti, delegato ai rapporti con gli enti nazionali, e in particolare con CNEL e CoLAP,  racconta che pur non avendo avuto la possibilità di partecipare a tutti gli eventi organizzati da questi Enti, non ha mai fatto mancare la presenza di un delegato per rappresentare l'AICCeF in ogni importante evento o contesto.
Renata D'Abrosio delegata alla concessione del patrocinio e al riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali, ringrazia tutto il Consiglio direttivo per la fiducia accordatale e racconta che dopo il primo smarrimento, con l'aiuto dei colleghi esperti ha potuto portare aventi il suo impegno  con precisione e soddisfazione, come un'esperienza fantastica.
Patrizia Margiotta ha spiegato come ha vissuto il suo incarico di delegata ai referenti regionali e fa la sintesi dei punti di forza e di debolezza che i referenti regionali hanno riscontrato e vissuto nel loro lavoro di informazione, raccordo e coordinamento delle attività svolte con i soci.
Stefania Sinigaglia  ha sentito il suo ruolo di referente nazionale dei tirocini affine a quello di un timoniere, ritrovandomi a traghettare i tirocinanti dal vecchio al nuovo, difatti spesso è stato necessario affrontare situazioni particolari di tirocinanti che avendo precedentemente iniziato l’iter di tirocinio, sono venuti a trovarsi nel mezzo tra le due normative ed è stata un'esperienza molto costruttiva.
Claudia Monti racconta come si è sentita a ricoprire il ruolo di Segretaria dell’Associazione, sottolineando che nostra sede nazionale a Faenza si percepisce sempre un clima di attività operosa, per le tante cose che si fanno per supportare i bisogni e le necessità dei Soci e ringrazia Michela, la nostra segretaria, sempre disponibile e attenta, e le due volontarie storiche, Oneris e Gabriella, ormai anche loro capisaldi della nostra segreteria.
Maurizio Qualiano risponde che l’impegno più grande è quello legato alla Redazione della rivista Il Consulente Familiare, pubblicazione storica dell’Associazione, che rappresenta l’organo di informazione principale per i Soci e per il mondo esterno, e richiede molte cure e molto tempo dedicato, come anche gestire il sito Aiccef.it e tenerlo costantemente aggiornato; l'attività di consulente legale invece è un passatempo!
Dopo le relazioni dei Consiglieri sono saliti sul palco i Revisori dei conti, Mariagrazia Latini e Ivana De Leonardis (assente Gabriella Tognon per impegni improrogabili), per illustrare il loro lavoro di verifica sulla gestione contabile e di controllo su quella patrimoniale dell’Associazione. per quanto riguarda il Bilancio consuntivo del 2017 i Revisori hanno rilevato molta cura e attenzione nella gestione del patrimonio sociale da parte degli organi di amministrazione. Hanno riconosciuto con soddisfazione che la  maggioranza dei Soci versano le quote sociali con  grande puntualità, mentre si abbassa la percentuale di Soci ritardatari o morosi. Nei confronti dei quali, tuttavia, va esercitata una continua ed efficace attività di sollecito e di recupero delle quote non pagate.    Le spese per le attività sociali sono in aumento rispetto agli anni precedenti,  ma in linea con le direttive del Consiglio di utilizzare le risorse finanziarie dell’Associazione a favore dei soci, sotto forma di servizi, di formazione, assicurazione, acquisto e pubblicazione di libri di interesse professionale. Le voci di spesa più significative sono rappresentate dalla pubblicazione della Rivista, dalla gestione della sede nazionale e dalle spese indispensabili per il personale.
Dopo la conclusione della relazione dei Revisori sono stati sottoposti al parere dell'Assemblea i bilanci 2017 e 2018 e  l'Assemblea li ha approvato all'unanimità!